29.11.11

29 righe



Le terrine di terracotta, gli smalti, il color cipria e il color tortora,
le Dolomiti a luglio, i cardigan, la noce moscata,
le feste in maschera, le ecoline,
chi gioca con le parole, chi ti lega con briglie fiorite,
le parole usate bene, le parole non usate per buona scelta,
bibì e bibò,
la rete dei campi da tennis sulla spiaggia, gli occhiali a farfalla,
comprare album da disegno che non servono mai,
perdere penne che usi sempre,
le mani belle, Florence and the Machine, i fili di lana,
il mio gatto che russa, il plaid color turchese,
chi ti scrive quando gli scrivi tu,
l'albero di fichi, l'albero di loto, il mio bonsai,
dormire sul pavimento fresco quando fa caldo,
affondare i tacchi quando il prato è ancora umido di pioggia,
usare i colori a caso, usare un solo colore per mesi e mesi,
tu d'inverno,
il mio pennarello color melograno, la mia nuova tazza da tè che sembra un uovo sodo,
i miei capelli, io d'estate,
quando i bambini ti guardano come fossi loro coetanea,
la pazienza e la costanza, gli stormi e i corbezzoli,
i nastri colorati che mia mamma grazia mette sui capelli bianchi di mia nonna bianca,
i cucchiai di legno, i semi di girasole, i lamponi che hai raccolto tu,
le costellazioni, chi studia gli oceani, chi conosce le radici delle piante,
le giacche color cammello, i cappotti rossi, mia sorella che suona il basso,
chi non si lega agli oggetti ma gli oggetti si legano a lui,
i sassi sott'acqua, i telescopi e il mappamondo,
i salici piangenti, le foglie secche come figlie sotto l'albero,
le panchine di pietra, la stazione vuota nel primo pomeriggio, il mio nome.


29 Novembre, 29 righe, 29 Nina. 
Da qui posso vedere il mare, fiume?


N.



16 commenti:

SiLviA ha detto...

tanti auguri Francesca!

Anonimo ha detto...

Negli elenchi, a volte, ci trovi la poesia.

Un abbraccio grande

Ale

Diletta ha detto...

Buon Compleanno e goditi il tuo giorno!
Un sorriso poetico,
D.

Anonimo ha detto...

auguri tesorina!!

che bella che sei, che bella!

Lily Brik ha detto...

Tanti tanti auguri Ninetta bella!

Pamirilla ha detto...

Sul brivido di queste parole chiudo tutte le altre pagine aperte. Non voglio leggere altro ora, solo custodire questo tra i pensieri molli del mattino finchè il sole non li assorbirà tutti.

papavero di campo ha detto...

a nina grande a nina piccola,
moi papavero ebbro
vò a sussurrare che tutto quello che qui è ricordato, mi fa volare mi fa impazzire mi fa gioire,
e lo sapeva bene Shei Shonagon, dama di corte dell'antico Giapone, lei che era amicanemica di Murasaki Shikibu (ecco, loro, son mie maestre)che nella nomenclazione delle gradevolezze il piacere proseguiva e si dilatava e ad libitum poteva durare, le cose dette e quelle non dette, quelle soprattutto!
che meraviglia, francesa bella, leggo queste 29 righe e s'allarga il mio cuore, che ha imparato a gioire della bellezza quando disseminata e liofilizzata come un uragano ti cattura, è un uragano supersonico e non ti fa del male, mai! espande invece, dilata e nutre.
Grazie Bella Mia di essere come sei, tu rendi più bello il genere femminile, tu insegni a me e in quei 29 c'è un filo ininterrotto, di affinità e di somiglianza.
Buon giorno natale, buona vita, buoni abbracci ché sono tanti i cari che ti corteggiano e anche da me una stretta stretta forte forte

tua papaverina laura

Francesca ha detto...

Silvia grazie! un baciogrande!

Alecara, grazie a te.

Diletta, rispondo al tuo sorriso sempre dolce. grazie!

se, tu bella! azie.

CIboulette, grazie infinite moltiplicato per 29 :)!*

LilyBrik, graziegrazie bella voce!

papaveromio, mi emozioni sempre per le cose che dici lo sai te l'ho detto e lo ridico. mi fai sentire grande e piccola assieme in entrambi i sensi migliori che portano dentro, e fortunata, se si vede questo, o certi occhi vedono ecco.a doro le liste, le tassonomie come dice qualcuno ed è vero che si prolunga ed è difficile fermarsi. ti abbraccio, buon tutto amicacara.
grazie

Nina

tri mamma ha detto...

Meravigliosa Nina,
tanti auguri!

evelyne ha detto...

dolce Nina, tantissimi auguri!!

silevainvolo ha detto...

con questi frammenti di luci varie io potrei dire che sei pronta per scrutare oceani buon augurio di viaggio!!

Anonimo ha detto...

bellissima. complimenti. sopratutto se letta di mattina... rincuora tutta la giornata!

Francesca ha detto...

TRI, grazie infinite carissima! :*

eve un bacio a te, e grazie...:)

silevainvolo e se tu lo dici io ci credo! :) grazie

Jacques, ti ringrazio! che sia una bellissima giornata allora!


baci
nina

economistapercaso ha detto...

prima volta che commento: tanti auguri!
(e che bel commento originale, poi, eh? è valsa la pena di aspettare tanto!!!) ;-)

Francesca ha detto...

economistapercaso :D, grazie e bentrovata!
un'ottima occasione per me :D!


a presto!
Nina

giardigno65 ha detto...

VALE ANCHE IN RITARDO ?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...