9.1.12

Alba ero, alba sarò

francesca ballarini albero illustrazione
« Ero? Anche in inverno c'è l'alba, insomma. Non c'è mica da aspettare la primavera, per la rinascita. Voglio dire, fiori e foglie arriveranno. I rami li ho, le radici pure. E allora sempre si potrebbe uscire, varcare, raggiungere! »

Così ha sentenziato l'albasarò che sta sul colle, qui vicino casa di Nina. È arguto e illuminato come sempre.
Con Francis Ponge sarebbe andato d'accordo, e io con loro.


È con facilità che vorrei si entrasse in ciò
che scrivo. Che ci si trovasse a proprio agio.
Che si trovasse tutto semplice. E però che
tutto fosse nuovo, inaudito: illuminato
con naturalezza, un nuovo mattino.

(F. Ponge)






*

14 commenti:

Chiara ha detto...

Splendido! Io poi gli alberi li amo

papavero di campo ha detto...

sarà misero e transitorio ma quanto ci illude questo mondo e ci seduce e ci inonda di promesse, e il cuore, il cuore mio è ricolmo di mestizia, ostinato però a correre dietro i sogni

Francesca ha detto...

Chiara, gli albasaremo vuoi dire! :))

Papavero, so che capita e so che poi passa, so che i papaveri veri sanno succhiare il midollo di un mondo che seduce e che loro sanno amare. Un abbraccio per te, anche il piopponero è un albasarò vero?


Nina

Tra cenere e terra ha detto...

Anch'io mi sforzerò di essere alba. E' un buon proposito per il nuovo anno. Oggi, poi, la malinconia si è allontanata, come il tramonto di un giorno trascorso. Grazie di aver scritto, sei stata velocissima. ;)

Nina ha detto...

Tra cenere e terra, malinconia vola via, e l'alba non se la fa più rubare. Un bacio a te :)

Anonimo ha detto...

Bello ritrovarti come alba nuova.
E primavera d'inverno.
E nuovo mattino.

Che contagi questa speranza!
Un abbraccio
Ale

nina ha detto...

Ale, una magica alba.
http://www.youtube.com/watch?v=ElGhnbH0F1M&fb_source=message

così nina ora

Unknown ha detto...

e che ti fa a te Bruno Munari? una foglia ti può fare e brutta verrebbe... che bell'albero hai disegnato
:*
Cla

Francesca ha detto...

Cla,
bruno è il mio "muso" ispiratore, mi inchino con albasarò accanto a me :)! tesoro che sei. Bello lui vero? lo amo tanto.
ti bacio
n

Unknown ha detto...

E' stato il mio maestro, questo tuo parla anche senza foglie e urla tutta la sua bellezza, albasarò!
*
Cla

federica ha detto...

Trovo così belle le tue illustrazioni ... le bestiole del post precedente sono adorabili! F.

Francesca ha detto...

cla, :* baci di pa(e)ssaggio a te

Federica cara, grazie! un abbraccio :)!

Nina

silevainvolo ha detto...

pero' se non si puo' ancora andare, c'è sempre la possibiità di vedere, con quelle luci di giorno nuovo, un uccellino canterino posarsi sul ramo http://www.youtube.com/watch?v=S8EgagPrioE

Francesca ha detto...

silevainvolo,
come arrivi puntuale tu no nsai! meravigliosa la canzone di testa, non la conoscevo...
un abbraccio e un cinguettìo
n.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...